Torre Argentina Bosa

Torre Argentina Bosa è accessibile dalla Strada Statale Alghero Bosa. Uscendo da Bosa in direzione Alghero, dopo circa 8 km, dopo due curve dal parcheggio della Cala di Compultittu, sulla sinistra si scorge un piccolo cancello chiuso ed un piccolo spazio dove poter parcheggiare l’auto.

Il sentiero è molto evidente è di facile percorrenza ed in circa 15 minuti (1,2km) con un modesto dislivello si raggiunge facilmente Torre Argentina Bosa.

Leggermente più avanti al cancello c’è un’altro ingresso che vi permette di arrivare più vicino alla Torre Argentina direttamente in auto pagando circa 5€ di bigletto.

Il mio consiglio personale è di farla a piedi perchè potete sentire gli odori tipici della zona che sono il preludio ad un posto di rara bellezza, fatto di natura incontaminata e selvaggia con spiagge rocciose ed acqua cristallina, ideali per gli amanti dello snorkeling.

Consigliamo di portarVi delle scarpe di gomma da roccia, crema protezione solare, una maschera per vedere i bellissimi fondali e tanta acqua fresca.

Una volta visitata la Torre Argentina Bosa potete scendere in spiaggia.

In realtà sia a Sud che ad Est ci sono tantissime Calette fatte di roccia levigata dove è molto comodo sdraiarsi per prendere il sole e fare tufi e bagni fantastici, tuttavia la mia caletta preferita in questa zona è leggermente a sud di Torre Argentina.

Par Raggiungere questa caletta occorre proseguire verso Cala Sa Codulera (volgendo la vista al mare il sentiero è visibile alla sinistra di Torre Argentina); Arrivati a Cala Sa Codulera, costeggiate lungo le rocce levigate a destra della spiaggia fino a quando vi troverete proprio sotto alla Torre Argentina.

E’ consigliabile fare il breve percorso non con le infradito ma di utilizzare delle comode scarpe da tennis.

One comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.