Se sfortunatamente siete capitati in una di queste 5 Spiagge Sarde famose che hanno deluso le vostre aspettative, non scoraggiatevi perchè basta spostarsi di pochi chilometri per trovarne altre dove vi sembrerà di stare in paradiso.
Quando si parla di Sardegna, leggo molti articoli che narrano (a ragion veduta) di luoghi paradisiaci ma nessuno scrive di quali sono le spiagge meno apprezzate, molti mi chiedono consigli su dove andare ma oggi vorrei consigliare dove non andare.
Infatti è molto difficile consigliare dove andare in Sardegna perchè le spiagge Sarde sono tutte belle, mentre è molto più semplice consigliare dove non andare perchè in realtà sono davvero pochi i luoghi che secondo me non sono all’altezza della loro nomea.
LE 5 SPIAGGE SARDE FAMOSE SOPRAVALUTATE
SPIAGGIA DELLA BAIA SANTA REPARATA
Ci troviamo a Santa Teresa di Gallura, una deviazione sulla sinistra poco prima di Capo Testa, si accede ad un piccolo quartiere fatto di meravigliose case in stile costa Smeralda.
Il contesto è molto bello, tuttavia la spiaggia è un piccolo arenile con poca spiaggia libera che personalmente penso non possa affatto competere con le spiagge di quella zona.
Se siete nei paraggi di Santa Teresa di Gallura si possono trovare spiagge davvero belle, quindi è un peccato passare una giornata in questa spiaggia.
Le spiagge più belle vicino a Santa Teresa di Gallura sono:
- Rena Bianca (a pagamento dal 2024);
- Spiaggia della Marmorata;
- Rena di Ponente;
- Cala Francese;
- Rena Majori;
- Spiaggia Monti Russu;
- Lu Litarroni (Dog Beach);
Dove si trova la spiaggia della Baia di Santa Reparata:
SPIAGGIA DI BADESI
Il tratto di Costa Nord Sardegna, che va da Isola Rossa a Castel Sardo, nonostante abbia acque cristalline non mi appassiona molto. Isola Rossa è diventata famosa per via della pubblicità che è stata fatta per vendere case estive nell’omonimo residence, mentre tutta la spiaggia di Badesi è un lungo litorale di sabbia ideale per le famiglie con bambini piccoli ma senza alcun fattore distintivo rispetto alle peculiarità sarde…. Insomma è una spiaggia come tante altre che si possono trovare in tutta Italia.
Comunque se vi trovate in questa zona consiglio:
- Spiaggia di Tinnari;
- Cala Li Cossi;
- Castelsardo;
dove si trova la spiaggia di Badesi:
SPIAGGE SARDE SOPRAVALUTATE
CALA DOMESTICA
In se per se Cala Domestica è una bella spiaggia, tuttavia per raggiungerla c’è una strada di circa 40 km di tornanti ed essendoci poco spazio, potreste trovarvi in un luogo molto affollato senza l’alternativa di poter andare da un’altra parte che ne valga la pena.
Infatti i luoghi più vicini sono il borgo di Buggerru che è contraddistinto da edifici in rovina sul mare ed un’area camper cementificata, e le spiagge più vicine sono:
- Spiaggia di Plagemesu a 40 minuti d’auto;
- Dido Beach a 20 minuti d’auto.
Ma se siete audaci potete tentare alle spiagge di Scivu o la famosa spiaggia di Piscinas (un’ora d’auto di soli tornanti)
Dove si trova Cala Domestica:
PORTO ZAFFERANO
Cala Zafferano è una bellissima spiaggia che però è interdetta ai turisti per via del fatto che ci fanno esercitazioni militari. I più audaci potrebbero pensare di andarci ugualmente nonostante il divieto ma è importante sapere che è molto pericolosa per via delle radiazioni del materiale bellico mai bonificato.
Ad ogni modo non molto distante potete trovare sia la spiaggia di dune di Porto Pino che le innumerevoli bellissime spiagge della zona di Chia.
Dove si trova Porto Zafferano:
IL POETTO
Anche in questo caso non si può definire brutta, tuttavia sia ad est che ad ovest di Cagliari si sono le più belle spiagge di tutta la Sardegna, quindi mi sembra un peccato andare in vacanza e fermarsi in questo posto.
A Est potete trovare Costa Rei e Villasimius, mentre ad ovest avete tutta la zona che si estende da Santa Margherita di Pula fino alla spiaggia della Tueredda che sono tutte di una bellezza straordinaria.