Isola di Mal di Ventre

Isola di Mal di Ventre o di Malu Entu in sardo fa parte dell’Area Marina Protetta del Sinis ed è distante circa 9 chilometri dalle coste del’Oristanese.

Il nome originario è Malu Entu che in Sardo significa vento cattivo per via dell’esposizione di questa isola ai forti venti di maestrale che ne rendevano difficile la navigazione. Una traduzione errata l’ha trasformata in Mal Di Ventre, ma state tranquilli che questo è un piccolo angolo di paradiso e di certo non avrete alcun mal di ventre.

RISPETTO E DIVIETI ALL’ISOLA DI MAL DI VENTRE

Alcune aree sono protette, quindi è vietata la balneazione, ascoltate bene i consigli dello skipper e ricordate che è vietatissimo portare via dall’isola qualsiasi cosa (piante, sabbia, animali, conchiglie, ecc…)

Caratterizzata da un bellissimo mare, è possibile ammirare numerose cale e spiagge di sabbia bianca finissima e di chicchi di quarzo come quella della vicina Mari Ermi da dove è possibile imbarcarsi per raggiungerla.

Nella nostra escursione per visitare e fotografare l’isola ci siamo avvalsi della compagnia SEA NEXT della quale potete trovare maggiori informazioni al link www.isoladimaldiventre.com. Il nostro skipper era Simone che oltre a consigliarci il giorno (meglio fare la gita quando c’è maestrale), ci ha spiegato la storia dell’isola ed in 15 minuti di navigazione eccellente ci ha portato a destinazione.

Quando sbarcherete sentirete odore di zolfo per via del fatto che ci sono a riva piccoli geyser sulfurei che in alcuni punti rendono l’acqua più calda. Ricordate che oltre ad essere curativi per le articolazioni, colorano l’argento, quindi ricordate di togliere braccialetti, collane, ecc, prima di entrare in acqua.

L’isola è popolata da conigli tartarughe terrestri e diverse rare specie di uccelli come il falco della regina, il marangone dal ciuffo, berte e gabbiani.

Come arrivare all’isola di Mal di Ventre:

Partenze per l’isola di Mal di Ventre dalla spiaggia di Mari Ermi

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *