Uno dei più spettacolari getti d’acqua a strapiombo direttamente sul mare sono le Cascata di Capo Nieddu a Santa Caterina di Pittinuri sulla costa occidentale dell’isola sarda non distante da Bosa.
Qui, dopo aver attraversato un bellissimo tratto tra i piccoli arbusti della macchia mediterranea, il Rio Salighes si lancia direttamente a mare.
Sembra di essere sulle rinomate scogliere di Moher in Irlanda, o nelle Highlands scozzesi. In realtà ci troviamo sui pendii del Montiferru.
Il momento migliore per vedere “s’Istrampu de Capu Nieddu”, come viene chiamato il salto a livello locale, è la primavera, quando normalmente le piogge invernali gonfiano il rio di acqua.
Per ammirare da una posizione privilegiata la cascata, si può anche prendere una barca da Santa Caterina di Pittinuri, Bosa o Oristano e vederla dal mare.
L’escursione a piedi alla Cascata di Capo Nieddu non è impegnativa.
Dopo 7 Km di Cuglieri in direzione sud, svoltare a destra (stradina senza indicazioni) e proseguire fino a dove termina, da li inizia il sentiero che va alle Cascata di Capo Nieddu.