Cala Coloritzè è stata nominata nel 2025 la spiaggia più bella del mondo. In questo link scopriamo il perchè e come raggiungerla.
Cala Coloritzè si trova nella costa di Baunei in provincia di Nuoro ed è raggiungibile sia via mare partendo da Cala Gonone sia via terra con una escursione di media difficoltà di circa 2 ore, ma che offre panorami mozzafiato spettacolari.
Da Cala Gonone è possibile noleggarie un battello con conducente o prenotare una gita con la motonave Pegaso (che abbiamo avuto modo di utilizzare e della quale garantiamo professionalità ed affidabilità).
Il percorso più comune per raggiungere Cala Goloritzè è attraverso il sentiero noto come “Selvaggio Blu” o “Selvaggio Splendore”. Esistono anche altri punti di partenza, ma in genere questo è quello considerato più sicuro e accessibile.
Per il trekking a Cala Goloritzè la mappa è fondamentale: di certo troverai un posto in cui prenderla i punti di partenza, come Supramonte di Baunei. Ma, se non hai bisogno di averla in formato cartaceo, puoi tranquillamente affidarti al GPS del tuo cellulare e muoverti in comodità grazie alla mappa interattiva. L’escursione offre vedute panoramiche della costa, attraversando terreni variegati, tra cui canyon e formazioni rocciose uniche.
Per raggiungere questa spiaggia attraverso un trekking, puoi seguire il sentiero che parte dal parcheggio di Su Porteddu, nei pressi del paese di Baunei. Ecco un percorso consigliato:
Punto di Partenza: Su Porteddu
Sentiero: Su Porteddu – Golgo
Da Su Porteddu, segui senza interruzioni il sentiero che porta a Golgo. Il percorso attraversa una zona collinare e offre splendide viste panoramiche sulla costa, ed è anche abbastanza semplice da sostenere.
Golgo – Cala Goloritzè
Dopo aver raggiunto Golgo, continua ancora lungo il sentiero che porta a Cala Goloritzè.
Arrivo: Cala Goloritzè
Una volta raggiunta Cala Goloritzè, potrai goderti la splendida spiaggia, le acque cristalline e l’imponente arco naturale che si erge dal mare come una presenza quasi mitologica, leggendaria, e sicuramente imponente.
